Contributi ad abbattimento delle rette di frequenza - FSR e FSE

Fondo sociale regionale e Fondo sociale europeo

Data di pubblicazione:
07 Marzo 2024

FONDO SOCIALE REGIONALE

Le famiglie che iscrivono per l'anno educativo 2024/2025 i bambini ai servizi educativi per la prima infanzia accreditati o “in fase di accreditamento” possono pagare, da subito, una retta ridotta beneficiando del contributo regionale (L.R. 20/2005) e/o contributo fondo sociale europeo FSE+ (le operazioni sono cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo Plus nell’ambito del PR FSE+ della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia).

Per maggiori informazioni consultare la pagina del sito istituzionale del Comune di Gorizia:

https://www.comune.gorizia.it/it/sociale-51471/contributi-regionali-abbattimento-rette-scuole-infanzia-187655

Il Comune di Gorizia, quale Ente gestore del Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale “Collio – Alto Isonzo”, beneficia del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia”

 

Attenzione: la  domanda deve essere presentata dal genitore che sostiene l’onere della retta, in possesso sia dei requisiti di accesso sia di quelli che ne determinano l'intensità più favorevole.

Per avere la certezza dell'ottenimento del contributo (regionale LR 20/2005 o FSE) le domande dovranno essere presentate entro il 31/05/2024; dopo tale data sarà possibile comunque presentare domanda (solamente per l'ottenimento del contributo regionale) ma la stessa verrà inserita in lista d'attesa e sarà accolta subordinatamente alla disponibilità dei fondi stanziati dalla Regione e nell'ordine di priorità definito dal Regolamento regionale.

 

A tal riguardo si ricorda che ai sensi del Regolamento regionale, approvato con D.P.Reg. 48/2020 e smi., i frequentanti i Nidi Intercomunali di Farra d’Isonzo e Romans d’Isonzo dovranno indicare l’orario di frequenza come tempo pieno, anche se di fatto iscritti con orario part time in quanto rispettano il requisito di almeno 100 ore al mese e con almeno 10 giorni con frequenza superiore alle 5 ore.

Si raccomanda inoltre di indicare come periodo di frequenza dal 1° settembre 2024 al 14 agosto 2025, a meno che non ci sia la certezza di terminare a luglio, caso in cui la data da indicare è il 31 luglio 2025

 

La graduatoria delle istanze ammesse e di quelle in lista d'attesa sarà consultabile sul sito del Comune di Gorizia, responsabile del procedimento.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 23 Maggio 2024